Dietista Bambini
RIFERITO A:
bambini e adolescenti per stabilire assieme ai genitori un corretto regime alimentare nella fase di sviluppo e crescita.
Consulenze nutrizionali specifiche per bambini e adolescenti per prevenire disturbi alimentari e patologie legate ad una scorretta alimentazione
I bambini italiani sono diventati i più grassi di Europa. Ci stiamo avvicinando al triste primato americano. Noi che insegniamo al mondo le corrette scelte alimentari (la vera dieta mediterranea è sempre in testa nella classifica mondiale del mangiare sano, spesso definita la dieta della longevità) abbiamo bambini con alte percentuali di sovrappeso.
Un bambino grasso purtroppo sarà un adulto malato.
Non ci sono colpe (dei genitori, della scuola o della politica o chissà di chi altro) ma tendenze che preoccupano.
Come ogni dietologo per bambini sa, gli errori clamorosi sono le abitudini sedentarie (almeno 5 ore di scuola + diverse ore pomeridiane davanti alla TV o al computer o al telefonino), le preferenze alimentari verso cibi molto sapidi (di zuccheri, sali e grassi) che non si traducono solo nelle famose merendine, bevande gasate zuccherate o i cosiddetti “junker food” a basso costo e molto golosi; parlo piuttosto di cibo raffinato, industrializzato altamente calorico ma povero di nutrienti che ogni giorno e a tutti i pasti i bambini e gli adolescenti mangiano.
Sono alimenti che provocano una vera dipendenza fisica e psicologica in tutti gli umani; figuriamoci nei bambini.
Lo scotto che si paga è chiaro a tutti: bambini e ragazzi in sovrappeso, con valori ematici pericolosamente fuori range, atteggiamenti di chiusura, vergogna o estrema competizione che sfocia nell’aggressività.
Tutto questo può essere corretto rivolgendosi ad un dietologo per bambini e adolescenti. Ogni bambino, ogni essere umano è unico e come tale va trattato; non esistono soluzioni uniche né fast, esistono le soluzioni e i rimedi ideali per ogni singolo essere in base a quello che è, la sua individualità genetica, genitoriale, sociale.
La mia tecnica di consulenza alimentare per bambini e adolescenti si base sul rispetto di ogni caso considerato come unico nella sua fragilità del delicato momento di vita. Naturalmente ogni mia azione come dietologa infantile è accompagnata del benestare del pediatra e dei genitori che, sempre, desiderano il meglio per i propri figli.