VALENTINA CUTRI
Dietologa naturalista
Sono una dietista che basa il suo lavoro sull’accoglienza, la comprensione e la cura di persone con diverse richieste: dal semplice dimagrimento a patologie alimentari correlate, sia negli adulti che nei bambini. Il tutto attraverso lo studio personalizzato di una corretta alimentazione sana ed equilibrata con particolare attenzione alla dieta.
Ho cominciato il mio percorso professionale in diverse in aziende farmaceutiche nel settore marketing. Ho gestito, in qualità di product manager all’inizio e come group product manager a fine carriera, prodotti etici, OTC e da banco.
L’azienda è stata una preziosa maestra ma la mia missione era ed è insegnare. Per questo motivo ho cambiato percorso scegliendo la strada autonoma che mi permettesse di comunicare direttamente alle persone. Ho scelto così di insegnare nelle scuole diurne e serali scienze dell’alimentazione, chimica, biologia e anatomia. Allo stesso tempo ho iniziato a collaborare con farmacie e centri benessere come dietista e dietologa e, visti i riscontri, ho dovuto lasciare l’insegnamento dedicandomi esclusivamente alla professione di nutrizionista aprendo uno studio privato di consulenza alimentare personalizzata.
La dietologa naturalista: scopi e benefici
il mio background culturale mi vede attenta alle necessità di salute degli esseri viventi e dell’intero pianeta.
Essere dietista e naturalista mi permette di educare e di consigliare diete e stili di vita coerenti con gli obiettivi dei pazienti e di nostra Madre Terra.
Suggerire quali prodotti sono ideali, come impattare positivamente con i nostri comportamenti, abitudini alimentari e i nostri acquisti sulla terra, i mari, i fiumi, l’aria che respiriamo è doveroso.
Il nostro pianeta ha bisogno di noi e noi di lui: la collaborazione deve essere circolare e mai univoca!
Quali alimenti scegliere? Quando comprarli? Come cucinarli? Quali regole osservare a casa e fuori casa? Sono fra le tante indicazioni alimentari che suggerisco ai pazienti per sensibilizzarli verso un comportamento virtuoso verso chi ci da la Vita e il cibo ogni giorno.
Esiste una sensibilità globale verso il bene di tutti: dimagrire è un atto di Amore verso sé stessi e il pianeta terra ed è nostra responsabilità.
Il mio lavoro come dietologa è quello di proporre mezzi e strategie nutrizionali per capire ed adottare stile di vita virtuosi verso se stessi e il pianeta che ci ospita, primo maestro di vita e di armonia.
Se posso parlare di “missione”, la mia è quella di mettere al servizio altrui la conoscenza, l’esperienza e la continua ricerca che coltivo per raggiungere salute, benessere e forma fisica.
I personali percorsi di studi e professionali mi hanno insegnato come fare seriamente ed efficacemente il mio mestiere di dietologa; grazie alla gioia del volontariato, dedicata i miei amici disabili, ho imparato lo slancio verso i miei simili.
La mia filosofia
Posso dire che il mio lavoro è “insegnare a mangiare” quindi, oltre al mio studio di dietologia a Bovisio Masciago, ho accettato di collaborare con strutture pubbliche e private organizzando corsi di educazione alimentare.
Le risposte che ottengo sono davvero soddisfacenti: la persone hanno bisogno e vogliono sapere, capire cosa mangiare, come associare i cibi per stare bene a livello psico fisico.
L’informazione porta consapevolezza, la consapevolezza porta al sapere: il sapere offre la possibilità di scelta e ci rende liberi.
Aiutare gli altri attraverso il mio lavoro di consulente nutrizionale e oltre.
Nell’aiutare quotidianamente le persone attraverso il mio lavoro di dietologa ho capito quanto questo sia importante e ho voluto estendere questo mio impegno anche in altri ambiti della mia vita.
Per questo da oltre 10 anni sono amica e volontaria del gruppo “Laboratorio Arti Visive” di Bovisio Masciago (MB).
Il Laboratorio Arti Visive è un servizio offerto dal Comune di Bovisio Masciago, è rivolto principalmente a persone diversamente abili di maggiore età.
All’interno di questo spazio, da anni si affronta una questione cruciale per le persone con disabilità, ovvero la possibilità di realizzare il proprio percorso di vita all’interno della comunità di appartenenza.
Hai bisogno di una consulenza nutrizionale?
Prenota la tua prima visita dietologica di persona. Per me è molto importante creare le basi per una relazione basata sulla conoscenza approfondita della persona e sulla fiducia reciproca, fondamentale per creare il percorso alimentare più adatto alle tue esigenze.